mercoledì 2 gennaio 2013

Ricordi di questo anno 2012

In ordine sparso, come mi vengono in mente. E sì, probabilmente questo post sarebbe stato meglio scriverlo prima, ma con i festeggiamenti di capodanno mi è mancato il tempo...

Fuochi d'artificio dal London Eye, 31 dicembre 2012.

Il 1° aprile, Aung San Suu Kyi viene eletta deputato al Parlamento birmano, un traguardo storico per la Signora della politica birmana, che ha trascorso buona parte degli ultimi vent'anni agli arresti domiciliari per la sua opposizione al feroce regime militare che governa il Paese.


Daw Aung San Suu Kyi Nobel Peace Prize winner and Burmese pro-democracy opposition leader Daw Aung San Suu Kyi meets with U.S. Secretary of State Hillary Clinton at the State Department September 18, 2012 in Washington, DC. Having spend most of the last two decades as a political prisoner under house arrest in her home nation of Myannmar, formerly known as Burma, Suu Kyi was elected to Parliament in 2012 and her political party, the National League for Democracy, won a majority of seats.

Muoiono due grandi italiani, il 29 gennaio Oscar Luigi Scalfaro, magistrato, membro dell'Assemblea Costituente e nono Presidente della Repubblica; il 30 dicembre Rita Levi-Montalcini, neurologa e premio Nobel per la medicina nel 1986, senatrice a vita.

 

Uno scalpiccio di reali piedini si ode in lontananza...Il 3 dicembre St James's Palace è costretto ad anticipare l'annuncio ufficiale della gravidanza della Duchessa di Cambridge a prima delle canoniche dodici settimane, a causa del ricovero in ospedale di Catherine per iperemesi gravidica. 

Il bambino, che nascerà all'inizio dell'estate 2013, sarà terzo nella linea di successione al trono, cui accederà comunque, a prescindere dal sesso, grazie a una recente riforma costituzionale.



Il 25 agosto, muore Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna, quello che pronunciò la famosa frase sul gigantesco passo per l'umanità.


E per bilanciare un po' il conto dipartite, perché non ricordare anche la nascita dell'erede al trono svedese, la piccola principessina Estelle, il 23 febbraio?


Non bellissima, è vero, ma un giorno sarà regina, quindi senz'altro ha un'espressione vispa e intelligente ^_^

E da ultimo, last but not least, il grande momento della mia isola preferita, l'estate di sfrenati festeggiamenti che hanno coinvolto il Regno Unito, prima per il giubileo di diamante della Regina, solo la secondo sovrana dopo Vittoria a raggiungere questo traguardo, e quindi per i giochi olimpici di Londra, i trentesimi dell'era moderna.

 


La cerimonia inaugurale, un tributo alla storia d'Inghilterra, qui vediamo le mele di Newton. Il tema faceva riferimento al verso di Shakespeare The isle is full of noises, dalla Tempesta.

Nessun commento:

Posta un commento